Skip to main content

Consigli generali

  • Non lasciarti prendere dal panico: l’acufene non è generalmente sintomo di gravi patologie in atto.
  • Sappi che esistono terapie come TRT efficaci per ridurre in modo significativo l’acufene.
  • Non allarmarti, i suoni che senti potrebbero essere normali suoni creati dal tuo corpo al lavoro.
  • Rivolgiti ad un medico audiologo o otorinolaringioiatra che abbia esperienze specifiche nel campo dell’acufene per avere il suo parere e cercare la terapia più efficace per il tuo caso specifico. Meglio ancora rivolgiti a una Tinnitus Clinic che offra la TRT.
  • Rivedi con il tuo medico le cure farmacologiche che stai seguendo: alcuni farmaci che assumi regolarmente potrebbero essere ototossici e contribuire al tuo acufene.
  • Diffida di diagnosi eccessivamente negative e di chi ti dice “Non c’è niente che tu possa fare per il tuo acufene, devi solo imparare a conviverci”.
  • Non entrare i forum o gruppi online: generalmente sono popolati da persone che cercano una cura istantanea e infallibile che … non esiste.
  • Tieniti sempre aggiornato sull’acufene: la ricerca fa ogni giorno passi avanti, individuando trattamenti e cure sempre più efficaci.
  • Esamina il tuo stile di vita e cerca di evitare situazioni che ti possano provocare stress e ansia: molto spesso lo stress contribuisce a peggiorare l’acufene.
  • Presta attenzione a ciò che mangi e cerca di eliminare alcuni cibi che possono aggravare l’acufene come sale, dolcificanti artificiali, zucchero, alcool, tabacco e caffeina.
  • Non ti scoraggiare se un trattamento non da subito gli effetti sperati, alcune terapie possono richiedere molto tempo prima di avere un effetto positivo.
  • Proteggiti da ulteriori danni uditivi, evitando luoghi rumorosi e usando tappi per le orecchie quando non puoi evitare rumori molesti.
  • Cerca di avere un atteggiamento positivo riguardo al tuo acufene, evitando previsioni negative come “il mio acufene non migliorerà mai”. Sperare in un miglioramento può aiutare ad ottenerlo.
  • Non perdere tempo ad incolparti per il tuo acufene, le sue cause sono diverse e difficili da determinare.
  • Non chiuderti in te stesso: spiega ai tuoi familiari, amici e colleghi di lavoro ciò che sai sull’acufene, racconta loro le tue sensazioni, indica loro quali sono le situazioni e i gesti che ti mettono in difficoltà e accetta il loro aiuto.

Le prime cose da fare…

  1. Rivolgiti ad un medico esperto in acufeni o a una Tinnitus Clinic
    Ci possono essere differenti cause fisiologiche associate all’acufene, come la pressione alta, l’ipotiroidismo, un eccesso di cerume e, in rari casi, un tumore al nervo acustico. Curare questi problemi può alleviare l’acufene.Quando, invece, è possibile escludere cause di tipo patologico, il medico di base generalmente indirizza i pazienti verso uno specialista per un’ulteriore valutazione dell’acufene e per la scelta della terapia più adatta.
  2. Fai una visita con esami specifici per acufeni
    L’audiologo è uno specialista dell’udito che si occupa della diagnosi e terapia delle patologie uditive, dagli esami audiologici ai test dell’udito; può prescrivere apparecchi acustici, oltre a terapie dell’acufene. Se non è possibile intervenire sulle cause di acufene si allevia in modo efficace il problema acufene con la TRT (tinnitus retraining therapy), una terapia che unisce il counseling all’uso di generatori sonori che arricchiscono il sottofondo percepito dal paziente.
    Gli audioprotesisti, invece, sono tecnici specializzati principalmente nei test audiometrici e nell’applicazione di apparecchi acustici e di dispositivi utili per ridurre la percezione dell’acufene. In ogni caso, anche quando vi rivolgete ad audiologi e audioprotesisti è fondamentale rivolgersi a personale specializzato in acufeni.
  3. Non fare cure a caso o consigliate da fonti non accreditate
    Il percorso terapeutico deve essere individuato con esami specifici da uno specialista formato in acufeni, è inutile e dispendioso provare cure, integratori o altro solo per averlo letto su internet o perché è consigliato da conoscenti. Ogni acufene è un caso a se stante e si risolve con una terapia personalizzata.
  4. Abbi cura di te!
    • Proteggi le tue orecchie con tappi o cuffie quando ti trovi in contesti rumorosi. Una eccessiva esposizione al rumore può peggiorare il tuo acufene.
    • Impara a rilassarti. Esercizio fisico, yoga, meditazione e l’ascolto di suoni della natura (come il rumore della pioggia, le onde del mare, ecc.) possono aiutarti a rilassarti e ridurre lo stress. Quando sei rilassato, anche il tuo acufene potrebbe sembrarti meno fastidioso.