Skip to main content

I risultati ottenuti attraverso la TRT in 18 mesi: la nostra esperienza

Durata del progetto: 42 mesi

Ricercatori

Centro di riferimentoRicercatore incaricato
Del Bo tecnologia per l’ascolto – Milano
Luca Del Bo
Andrea Crocetti
Unità di audiologia, Fondazione IRCCS
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena
Università degli Studi di Milano
Giovanna Baracca
Stella Forti
Enrico Fagnani
Umberto Ambrosetti
I Clinica ORL, Ospedale San Paolo, Milano
Alberto Scotti

Obiettivi

Scopo di questo studio è valutare l’efficacia della TRT nei pazienti affetti da acufene. L’acufene è un disturbo che affligge circa il 10-15% della popolazione e in un soggetto su 100 si tratta di un grave disturbo. La TRT è un trattamento basato sul modello neurofisiologico di Jastreboff e consiste in due parti: il counselling e l’arricchimento sonoro attraverso apparecchi acustici e generatori sonori. E’ già stata dimostrata la sua utilità per ridurre i sintomi correlati all’acufene.

Metodi di indagine

L’intervista strutturata di Jastreboff è stata somministrata a 51 pazienti affetti da acufene. Questi pazienti sono stati trattati per 18 mesi.

Risultati & conclusioni

Il 68% dei pazienti hanno riportato una riduzione dei sintomi correlati all’acufene, come le difficoltà nel dormire, nel concentrarsi e nel rilassarsi. Una percentuale (64,7%) dei pazienti sostiene che a qualità della sua vita sia migliorata. I pazienti affetti da acufene da meno di un anno ottengono risultati significativamente migliori di chi ne soffre da più tempo.

La TRT si è rivelata una terapia efficace nel trattamento dell’acufene.

Presentazione dei risultati

L’articolo pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Audiology (Int J Audiol. 2007 May;46(5):217-22) è reperibile a questo link.