Skip to main content

Tinnitus Aurium

Durata del progetto: 18 mesi

Ricercatori

Centri di riferimentoRicercatore incaricato
Fondazione Ascolta e Vivi, Milano
Luca Del Bo
Serena Costanzo
Gregorio Ugazio
Unità di audiologia, Fondazione IRCCS
Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena
Università degli Studi di Milano
Stella Forti
Umberto Ambrosetti

Fondamenti

Molte teorie riguardanti l’inizio e il mantenimento dell’acufene sono basate su un articolo del 1953 di Heller e Bergman “…”. Scopo di questo progetto è quello di ripetere l’esperimento del 1953, onde verificarne la validità e confrontare i risultati ottenuti in persone dall’udito normale senza acufeni e pazienti affetti da acufeni cronici.

Obiettivi

Scopo di questo studio è stato l’esaminare l’effetto del silenzio sull’emergenza di percezioni uditive fantasma in adulti dall’udito normale, con specifica enfasi sull’influenza della suggestione.

Metodi

53 giovani adulti caucasici normo-udenti sono stati sottoposti a due sessioni di 4 minuti ciascuna in una camera anecoica. Nella prima sessione la camera era vuota, nella seconda sessione vi è stato posto un altoparlante non funzionante. Alla fine di ciascuna sessione i soggetti dovevano indicare quali suoni avevano percepito in una lista di 23 differenti suoni.

Risultati e conclusioni

Senza altoparlante l’82% dei partecipanti ha riportato di aver percepito almeno un suono, percentuale che è cresciuta al 92% in presenza dell’altoparlante.

Questi risultati confermano la percezione di suoni simili ad acufeni in soggetti sani, se posti in un ambiente silenzioso, e indicano che i meccanismi di suggestione giocano solamente un ruolo secondario nella loro generazione.

Presentazione dei risultati

I risultati di questa ricerca sono stati presentati con un poster al TRI meeting del 2007 nel Principato di Monaco.

Inoltre, ne è stato pubblicato un articolo sulla rivista scientifica Otolaryngology Head e Neck Surgery (Otolaryngol Head Neck Surg. 2008 Sep;139(3):391-4.), reperibile a questo link.

Finanziamento

Il progetto è stato finanziato da Tinnitus Research Initiative.