Skip to main content

Perché la ricerca è così importante?

Non è ancora stata trovata una cura totalmente efficace per l’acufene e non esiste un farmaco che toglie l’acufene né mai esisterà perchè questo disturbo è causato dalla sommatoria di molti piccoli problemi.

Sono numerosi gli studi clinici effettuati allo scopo di chiarire le cause che stanno alla base del disturbo e di identificare una cura farmacologica in grado di poter alleviare le sofferenze correlate alla presenza di acufene. Nonostante questa varietà di pubblicazioni non si è ancora definita completamente tutti i fattori di rischio e la patologie correlate allo sviluppo di acufene, allo stesso modo, a oggi, non vi è ancora ancora alcuna evidenza clinica sull’efficacia di un farmaco nel controllo dell’acufene.

La Tinnitus Research Initiative

In realtà sono numerosi gli studi che vengono portati avanti sul sintomo acufene, e sono parecchi i progetti nati a tale scopo. Uno dei più importanti è Tinnitus Research Initiative, fondazione che mette in comunicazione tra loro ricercatori da diversi Paesi, rendendo possibile l’interscambio di conoscenze ed esperienze sul disturbo e dando l’opportunità di discutere sui differenti approcci clinici e diagnostici e di mettere a punto differenti strategie terapeutiche.

Tinnitus Research Initiative è una fondazione senza scopo di lucro dedicata allo sviluppo di trattamenti efficaci per tutti i tipi di acufene in modo che coloro che ne soffrono possano ottenere sollievo. Il principale scopo della fondazione è quello di facilitare e di sostenere la ricerca biomedica verso nuove terapie efficaci per il trattamento del tinnito. È la prima attività al mondo di interscambio che ha trasformato drasticamente il metodo di studio dell’acufene.

La ricerca sull’acufene è stata portata avanti fino a oggi da singoli studiosi o da piccoli gruppi di studio specializzati in un’ampia gamma di discipline diverse tra loro, i quali inoltre lavoravano spesso singolarmente, in maniera indipendente l’uno dall’altro. Le attività del TRI si basano sulla convinzione che la collaborazione tra le discipline sia essenziale per una migliore comprensione del tinnito e per lo sviluppo di trattamenti efficaci.

Classificare gli acufeni

La principale sfida per il trattamento e la ricerca sull’acufene è l’identificazione del tipo di paziente. La sua classificazione infatti consente di instradarlo verso la terapia più efficace ottimizzandola alle sue esigenze. Una volta classificato il paziente è possibile lavorare selettivamente con le terapie ottimali. In altre parole è inutile per esempio utilizzare integratori alimentari quando la dieta è corretta oppure psicofarmaci se l’acufene deriva da uno scompenso ormonale o un trauma acustico.

Oggi gli scienziati lavorano su diversi filoni di ricerca: la tipizzazione del paziente, la stimolazione cerebrale esterna o con tecniche invasive, la localizzazione dell’acufene nelle varie zone cerebrali, i problemi posturali, di malocclusione, gli sbilanci ormonali, il controllo dell’idrope e così via.

I ricercatori di svariate discipline accomunati dallo studio dell’acufene si incontrano in un congresso annuale organizzato dalla Tinnitus Research Initiative e si scambiano informazioni utili per migliorare le conoscenze. Da qui nascono nuove idee e protocolli clinici per la riduzione dell’acufene.

Ricordiamo che da oltre 20 anni la Tinnitus Retraining Therapy è efficace nel ridurre o annullare la percezione dell’acufene. Il paziente gradualmente si dimentica del fastidioso suono e riprende una vita normale.

  • L’esposizione a rumori forti. Evitate a tutti i costi rumori forti; quando utilizzate oggetti rumorosi, come tagliaerba, aspirapolveri, motocicltette, proteggete sempre le vostre orecchie con cuffie o tappi.
  • Un eccessivo consumo di bevande alcoliche o di droghe leggere può aumentare l’acufene in alcuni soggetti.
  • Un eccessivo consumo di caffeina, contenuta in caffè, te, ciccolato e altre bevande come la coca cola in alcuni casi può peggiorare l’acufene.
  • Gli effetti negativi della nicotina a livello vascolare vengono spesso possono determinare un peggioramento dell’acufene.
  • Aspirina, chinino, alcuni antibiotici e molti altri medicinali possono provocare e peggiorare l’acufene.
  • Stress: molte persone notano una riduzione del volume del loro acufene quando riescono a tenere sotto controllo il loro livello di stress.